Impegno Sociale

All’ interno del Gruppo Polieco-M.P.B., crediamo che la crescita di un’azienda sia merito non solo delle scelte prese dalla direzione, ma anche dell’impegno dei dipendenti che la compongono e della sensibilità verso il territorio che la circonda.

Per questo, è importante aver cura dei risultati economici, dell’impatto ambientale e delle persone che vivono nel contesto in cui l’organizzazione è inserita.

Sono molteplici le iniziative che abbiamo messo in campo dalla nostra fondazione, ma solo negli ultimi anni abbiamo deciso di renderle pubbliche, per far capire che non siamo solo “un sito produttivo”, ma anche una società che si preoccupa delle persone.

Industrie Polieco impegno Sociale

WHP – Workplace Health Promotion

Dal 2023 Industrie Polieco – M.P.B. aderisce al programma WHP della regione Lombardia che prevede l’educazione a stili di vita salutari negli ambienti di lavoro portando ad un’adozione consapevole di tali abitudini volte a prevenire le malattie croniche. Le tematiche sulle quali la nostra azienda ha deciso di concentrarsi sono: lotta al tabagismo e comportamenti additivi, promozione dell’attività fisica e di una corretta alimentazione.

ReMade in Italy

Per dimostrare l’impegno di Industrie Polieco – M.P.B. a favore dell’Economia Circolare, a febbraio 2022 i Cavidotti 450N e 750N ed i tubi Polidren e Drenosewer hanno ottenuto il marchio “ReMade in Italy”, raggiungendo la classe B (fascia 30÷60%) con il 40% di materiale riciclato. ReMade in Italy soddisfa i CAM secondo il Codice degli Appalti, consentendo alle Pubbliche Amministrazioni di individuare i prodotti migliori dal punto vista ambientale (GPP – Green Public Procurement).

Industrie Polieco impegno Sociale ReMade in Italy
Industrie Polieco impegno Sociale

Un Vaccino per Tutti

Nonostante gran parte della popolazione europea sia vaccinata contro il Covid, ci sono ancora molti paesi nel mondo, che non hanno i fondi per acquistare gli strumenti di contrasto alla pandemia. “Un vaccino per tutti” è un progetto che prevede un meccanismo coordinato tra aziende e lavoratori per aiutare le nazioni in via di sviluppo a fermare la malattia. Industrie Polieco – M.P.B. aderisce all’iniziativa con l’intento di aiutare a reperire le dosi di vaccino anti-Covid e formare il personale medico in tutto il mondo.

Defibrillatori per le emergenze

Continuano gli aiuti di Industrie Polieco – M.P.B. agli Ospedali. Questa volta ci siamo spostati al S. Angelo dei Lombardi vicino alla nostra sede di Conza della Campania. La struttura aveva bisogno di defibrillatori portatili da tenere in ogni reparto per consentire un rapido intervento in caso di emergenza senza dover attendere l’arrivo delle apparecchiature meno maneggevoli dell’ospedale.

Industrie Polieco impegno Sociale Defibrillatori per le emergenze
Industrie Polieco impegno Sociale

Industrie Polieco – M.P.B. e la lotta contro il Cancro

Industrie Polieco – M.P.B. quest’anno si sta impegnando a sostenere le Fondazioni che lottano contro il cancro. Il nostro impegno è iniziato a Pasqua quando, per i dipendenti dell’intero gruppo, sono state acquistate delle colombe pasquali da A.N.T. (Associazione Nazionale Tumori). Successivamente, abbiamo deciso di sostenere Alessandra Bono, una Onlus impegnata in innumerevoli progetti: ricerca medica, formazione e aiuti alle persone più deboli.

Sostegno alle Famiglie dei Bambini Malati

Fondazione Ronald McDonald Italia è la sede Italiana della RMHC, un’organizzazione non profit internazionale che attraverso numerosi programmi, tra cui le Case Ronald, aiuta migliaia di genitori a restare accanto al proprio figlio durante le cure ospedaliere. Industrie Polieco – M.P.B. è entrata in contatto con la struttura presente a Brescia che ha costantemente bisogno di viveri per le famiglie che ospita ma anche di fondi per continuare a garantire gli aiuti alle famiglie dei piccoli pazienti.

Industrie Polieco impegno Sociale Sostegno alle Famiglie dei Bambini Malati
Industrie Polieco impegno Sociale

Un pasto caldo ai bisognosi

La pandemia ha messo in difficoltà molte persone e numerosi sono stati i progetti nati per distribuire pacchi alimentari a tutte le persone che si trovano in situazione di disagio.
Industrie Polieco – M.P.B. ha datoil proprio contributo alla raccolta alimentare donando 6.300 Kg di pasta a diversi programmi del territorio. Con l’acquisto dei cesti di Natale per i nostri dipendenti, inoltre, abbiamo aiutato anche un’associazione di Clownterapia che lavora negli ospedali e nelle case di cura per anziani di tutto il territorio bresciano.

Industrie Polieco – M.P.B.contro Covid-19

L’Italia è stato uno dei primi paesi colpiti dal Coronavirus. Le province di Brescia e Bergamo, in particolare, sono quelle che hanno registrato il maggior numero di vittime. La sede principale della Capogruppo si trova proprio in questo territorio ed abbiamo vissuto in prima persona il dilagarsi della pandemia. Ci siamo subito resi conto della gravità della situazione e dell’enorme necessità delle strutture sanitarie.  Abbiamo quindi contattato gli Spedali Civili di Brescia e fatto una donazione, seguita da una seconda, per l’acquisto di materiali anti contagio necessari al personale medico.

Industrie Polieco impegno Sociale Industrie Polieco – M.P.B.contro Covid-19
Industrie Polieco impegno Sociale

Economia Circolare e Polieco France

Polieco France produce tubi Ecobox composti per il 100% da materiali riciclati. Ogni giorno diamo una seconda vita a 450.000 bottiglie di latte che, dopo essere state trattate correttamente, si trasformano in nostri manufatti. In un anno, solo nel sito produttivo di Feillens, ricicliamo circa 150 milioni di bottiglie e flaconi in polietilene ad alta densità. Il nostro obiettivo è quello di dimostrare la validità di questi prodotti a livello europeo così da poter espandere la produzione all’intero Gruppo Polieco-M.P.B.

Con Polieco – MPB la pillola va giù

Per Natale 2019, Industrie Polieco– M.P.B.ha deciso di non fare regali, ma destinare quel budget per sostenere la realizzazione del Nuovo Laboratorio di Galenica Magistrale della Farmacia Aziendale dell‘Ospedale dei Bambini di Brescia.
Il nuovo Laboratorio permette di preparare i farmaci personalizzati in base all’età del bambino e creare medicine non presenti sul mercato, necessarie alla cura delle malattie rare.

Industrie Polieco impegno Sociale Con Polieco – MPB la pillola va giù