ULTIME NEWS

29/11/2017 - POLIECO FRANCE SA sera présent au Carrefour des Gestions Locales de l’Eau - 19e édition

POLIECO FRANCE SAS sera présent au Carrefour des Gestions Locales de l’Eau de Rennes les 24 et 25 janvier 2018, Hall 4 - 416

27/11/2017 - Polieco Group è presente alla Fiera The Big 5

Polieco Group è presente alla Fiera The Big 5

21/11/2017 - Polieco Group è presente alla fiera SALON DES MAIRES a Parigi.

Polieco Group è presente alla fiera SALON DES MAIRES a Parigi.
Percorso: PROGETTI | Ventilazione meccanica forzata
Torna alla Home

Ventilazione meccanica forzata

Tubi Ecopal in PEAD per un sistema di ventilazione dell'aria



Lo scopo del lavoro è stato quello di realizzare uno scambiatore geotermico per un sistema di ventilazione meccanica controllata dell’aria in una palazzina di quattro appartamenti: l’aria prelevata dall’esterno viene condizionata sfruttando la temperatura del sottosuolo e viene inviata all’interno delle abitazioni, assicurando così un riciclo costante di aria con evidenti vantaggi in termini di confort e salubrità dei locali abitativi. Attraverso un sistema di tubazioni di 60 metri, l’aria opportunamente filtrata da smog e impurità, viene riscaldata o raffreddata naturalmente a seconda della stagione. Prima di entrare negli appartamenti, l’aria passa poi in uno scambiatore che alza la temperatura fino a 18-20 gradi.

Nel progetto sono state previste tre linee di tubazioni corrugate in polietilene Ecopal DN/ID 300 SN 8 di lunghezza pari a 20 m. Dalla tubazione principale si diramano tre tubazioni corrugate Ecopal DN/OD 200 SN 8 che confluiscono in un pozzetto, dal quale risulta possibile effettuare le operazioni di igienizzazione a cadenza prefissata. Per ottimizzare le operazioni di posa in opera in cantiere il collegamento tra le tre linee è stato realizzato in un unico pezzo. Le tubazioni sono state posate ad una profondità di circa 3 metri al di sotto di una zona verde.