ULTIME NEWS

29/11/2017 - POLIECO FRANCE SA sera présent au Carrefour des Gestions Locales de l’Eau - 19e édition

POLIECO FRANCE SAS sera présent au Carrefour des Gestions Locales de l’Eau de Rennes les 24 et 25 janvier 2018, Hall 4 - 416

27/11/2017 - Polieco Group è presente alla Fiera The Big 5

Polieco Group è presente alla Fiera The Big 5

21/11/2017 - Polieco Group è presente alla fiera SALON DES MAIRES a Parigi.

Polieco Group è presente alla fiera SALON DES MAIRES a Parigi.
Percorso: Fognature | Sistema Doppi Tubi Ecopal
Torna alla Home


Sistema Doppi Tubi Ecopal

Perfetta tenuta idraulica degli scarichi fognari

Il sistema Ecopal a doppi tubi nasce dall’esigenza di garantire una perfetta tenuta idraulica degli scarichi fognari, in particolar modo in zone dove la perdita di sostanze inquinanti potrebbe contaminare le sorgenti sotterranee di acqua e laddove si debba garantire la tutela ambientale delle aree sensibili.

Descrizione
Il sistema a doppi tubi è costituito da due tubi Ecopal da 6 metri concentrici con classe di resistenza SN 8 kN/m2 separati da listelli distanziometrici in polietilene ad alta densità (PEAD).
Il centraggio dei tubi è facilitato dai listelli distanziometrici disposti con un angolo di 120° e opportunamente saldati sulla parete esterna del tubo interno. In questo modo si evitano anche fenomeni di inflessione lungo la barra e si facilita l’inserimento durante la posa in opera.
La connessione tra le barre avviene con un giunto a manicotto e con bicchiere saldato in stabilimento ad una estremità di ciascun tubo. Una ulteriore garanzia di perfetta tenuta è data dalla possibilità di inserire una doppia guarnizione per parte su ogni giunzione.

Montaggio e installazione
La posa del sistema a doppi tubi è analoga alla posa di un tubo Ecopal dello stesso diametro.

Voce di capitolato
Fornitura e posa in opera di sistema di doppia canalizzazione costituita da tubo esterno e tubo interno strutturato in polietilene alta densità coestruso a doppia parete, liscia internamente di colore grigio e corrugata esternamente di colore nero, per condotte di scarico interrate non in pressione, prodotto in conformità alla norma UNI EN 13476 tipo B, certificato P IIP e UNI/IIP rilasciato dall'Istituto Italiano dei Plastici con classe di rigidità pari a SN8 kN/m2 in barre da 6 m, con giunzione mediante manicotto in PEAD e doppia guarnizione in EPDM per lato.

La tubazione interna presenterà longitudinalmente dei listelli in PEAD di spessore di 20 mm, saldati sulla parete esterna e posizionati a 120°, atti a costituire l'appoggio sulla parete interna della tubazione esterna.

Le tubazioni corrugate in polietilene dovranno avere le seguenti caratteristiche:

1. Classe di rigidità circonferenziale rilevata  in conformità alla norma ISO 9969;
2. Resistenza all'abrasione verificata in accodo alla norma EN 295-3;
3. Tenuta idraulica del sistema di giunzione certificata a 0.5 bar in pressione e a 0,3 bar in depressione per 15 minuti secondo norma EN 1277;
4. Rigidità circonferenziale con applicazione di carico costante per 24 h determinata in accordo alla norma DIN 16961-2;
5. Marcatura secondo norma EN 13476-3;
6. Marchio di prodotto italiano IIP;
7. Altri marchi di prodotto richiesti (es: CSTB, AENOR, KIWA, ELOT)